Domenica 2 giugno non è stata solo la festa della Repubblica, ma anche occasione di festa per tre nuove cinture nere del Kodokan Judo Bergamo.
Le sorelle Magoni, Alice e Ilaria, così come Julia Farina, hanno raggiunto il loro obiettivo dopo un lungo percorso di preparazione specifica sui kata, ma soprattutto dopo molti anni di pratica judoistica in seno all’associazione, prima denominata Body Park e ora conosciuta come Kodokan Judo Bergamo.
Alice e Ilaria, rispettivamente di 24 e 21 anni, hanno iniziato la propria carriera nel Body Park, muovendo i primi passi a Gorle, Alice con Emilio Maino passando attraverso i corsi per bambini e poi adolescenti, per sfociare in quelli adulti, prima con Mauro Pasta e attualmente con Edoardo Genovesi. Ilaria apprendendo le basi da Davide Benaglia e poi seguendo la sorella. Nonostante la giovane età, Ilaria e Alice fanno judo da circa 17 anni!
Anche Julia Farina, 18 anni, ha iniziato a fare judo molto presto (aveva 7 anni), scegliendo di passare dal primo club di appartenenza al nostro, nella sede di Almè, dove pratica con Mauro Pasta, cogliendo anche a livello agonistico qualche discreto risultato, ultimi in ordine cronologico il bronzo regionale U18 con annesse qualificazioni per le finali nazionali cadette del 2021, dove si è piazzata undicesima a 52 kg.
Alice e Ilaria hanno trovato una commissione tosta, che ha chiesto loro i primi tre gruppi del Nage no Kata e il primo gruppo del Katame no Kata, per passare al tokui waza, agli hairi kata, shime waza e kansetsu waza. Per la parte teorica i commissari hanno richiesto la storia del judo e della Federazione, significato di Kodokan e dove è stato aperto.
Julia, coadiuvata da Alice in sostituzione di Edoardo Lameri che il giorno prima si è infortunato e non ha potuto fare da uke (lo ringraziamo per la disponibilità ad andare ad Almè in diverse occasioni a far provare i kata a Julia) ha risposto a domande sulla storia del judo, le basi dell’arbitraggio e ha mostrato il secondo e terzo gruppo del Nage no Kata e le prime due tecniche del Katame no Kata, oltre che i renraku sul proprio tokui waza e alcuni hairi kata.
Alice frequenta la Facoltà di Ingegneria Biomedica, Ilaria quella di Produzioni Animali e Julia è all’ultimo anno delle scuole superiori.
Per tutte un nuovo inizio con il raggiungimento della cintura nera 1° dan. Complimenti!