Sedici gli atleti Kodokan, da Esordienti A fino a Juniores, iscritti alla terza e ultima prova del Campionato Provinciale CSI, che ha sancito il gruppo dei campioni orobici 2025 delle diverse categorie di peso. Kodokan Judo Bergamo può vantare tre primi posti in tre fasce d’età differenti: U15, U17, U21. A raggiungere il pregevole risultato sono stati l’esordiente B Lorenzo Viscardi di Sotto il Monte che nella categoria 46 kg ha vinto tutte e tre le prove, totalizzando l’en plein con 45 punti su 45, così come la seriatese Raissa Valota (48 kg Juniores), che ha conquistato tre ori e il massimo punteggio nell’arco delle tre gare disputate. Sia Viscardi che Valota domenica 13 aprile prenderanno parte al Campionato Regionale che si terrà a Gorgonzola, assieme a Matilde e Leonardo Barbato e a Francesca Toppi, seguiti dal tecnico Mario Brugnetti, responsabile del settore agonistico. E’ campione provinciale anche Federico Marchesi di Ponte San Pietro che ottiene punteggio pieno nella categoria +90 kg cadetti. Kodokan può contare anche tre vicecampioni bergamaschi e sono Lucio Kumar di Gorle (46 kg Esordienti B), che partecipa a due prove conquistando due argenti, Davide Politi di Albino (73 kg esordienti B) che in questa occasione si aggiudica il bronzo, che sommato all’oro della seconda prova gli dà la certezza della seconda posizione

complessiva e Elisa Contestabile di Sotto il Monte, assente nell’ultima prova e che quindi non ha potuto difendere il primo posto parziale, raggiunto con un argento e un oro nelle prime due giornate, divenuto così un secondo posto al termine dell’ultima giornata di gare.

Sono infine cinque, i terzi posti nella classifica generale dei nostri atleti: li conquistano Leonardo Farina (Albino Esordienti B 73 kg) che nella terza giornata si è classificato secondo , Italo Rodriguez Bernedo (Ponte San Pietro 66 kg Cadetti), Pietro Forcella (Almè 73 kg Cadetti) medaglia di bronzo, Axel Perico (Almè 81 kg Cadetti) oggi medaglia di bronzo e Francesca Toppi (Seriate 63 kg Cadette) che ha conquistato l’argento nell’ultima prova.
Ma questa giornata ha regalato altre gioie ad atleti e atlete che si sono inseriti nel circuito solo ora per provare l’ebbrezza della competizione: infatti Lorenzo Cialdella di Seriate 81 kg Esordienti B ha conquistato subito un oro alla prima partecipazione, mentre Greta Marchesi, anche lei di Seriate si aggiudica l’argento a 70 kg alla sua prima gara in assoluto. Bene anche la prima volta di Eleonora Rota di Ponte San Pietro che a 48 kg Esordienti B si aggiudica la medaglia di bronzo. Niente di fatto invece per Giulio Bonacina di Città Alta, Alex Cattaneo e Linda Formenti.
La prima adesione al circuito CSI del Kodokan Judo Bergamo ha permesso a circa 50 atleti e atlete dell’Associazione di mettersi alla prova con l’obiettivo di fare esperienza, allenarsi, competere con serenità. Chi ha partecipato ha dato feedback positivi e la crescita sia tecnica che caratteriale si è vista. Ogni insegnante è già al lavoro per dare suggerimenti tecnici per un ulteriore passo avanti. 
Dopo le premiazioni di sabato 12 al Palazzetto di Orio, in cui saranno ufficialmente celebrati i campioni provinciali, attendiamo notizie dal Campionato Regionale, dove speriamo di festeggiare altri successi!