
Grandi emozioni al PalaBellaItalia di Lignano Sabbiadoro nell’ultimo weekend di ottobre, dove si è svolta la finale di Coppa Italia A2, che ha radunato 292 atleti pronti a darsi battaglia per conquistare il prestigioso titolo italiano e l’accesso alla finale di Coppa Italia A1 che si disputerà a fine novembre.
Tra i partecipanti anche Giovanni Tosti, 26 anni, di Seriate, una laurea in Scienze Motorie e una in Fisioterapia e ottimo atleta fin dal settore giovanile e che passando tra i senior ha sempre mantenuto alte le aspettative, conquistando qualche podio o avvicinandolo sempre di molto. Insomma un atleta affidabile. a cui però sino ad ora era mancata la gioia dell’oro, del titolo, che finalmente è arrivato con una gara senza sbavature, un incedere sicuro tra gli avversari e una varietà di ippon di pregevole fattura.
Iscritto a 90 kg insieme ad altri trenta atleti, ha dovuto piegare la resistenza di cinque avversari per salire sul gradino più alto del podio. Si è trovato di fronte, nel primo match, il laziale Marco Linari (Arashi Bracciano), mettendo a referto un wazaari di morote seoi e il successivo di kata guruma. Negli ottavi incontra Lorenzo Boldrini del Sakura Osimo, a cui rifila uno strangolamento e procede nella marcia approdando ai quarti di finale. L’incontro col piemontese Alessandro Vallino si conclude grazie ad un wazaari di de ashi barai, con prosecuzione al suolo per il definitivo osaekomi.
