Correva l’anno 2000 quando Edoardo Genovesi e 8 giovani judoka, partirono alla volta di Lignano Sabbiadoro con un furgone in prestito, per partecipare alla prima edizione degli stage “Primavera giovani” e “Agonistico internazionale” organizzato dallo Skorpion Pordenone. Da quella pionieristica presenza sono passate 24 edizioni e ogni anno Body Park, poi diventato Kodokan Judo Bergamo, si è sempre iscritto con almeno 30 atleti allo stage di Pasqua, toccando quota 76 judoka nel 2006. Quest’anno le iscrizioni si sono chiuse a 45, in condivisione con Sen no Sen Solza. Unici anni mancanti quelli del 2020 e 2021 per le note vicende legate al Covid. Dal 2000 ad oggi sono state più di 1000 le partecipazioni dei nostri atleti e atlete allo stage dello Skorpion Pordenone!
Dal 2015 lo stage si tiene a Piancavallo, con un format passato (già dal 2008) a tre giorni anziché due e quest’anno il Kodokan Judo Bergamo ha iscritto 25 partecipanti provenienti dalle sedi di Almè, Città Alta, Gorle, Ponte San Pietro e Sotto il Monte.
Sul tatami di Piancavallo si sono presentati 780 atleti e atlete di diverse fasce d’età. Il gruppo agonistico è stato seguito da Enrico Parlati e Roberto Meloni, mentre i giovanissimi e i preagonisti , divisi in quattro gruppi, hanno seguito le indicazioni tecniche di Monica Barbieri, John Buchanan (bronzo ai Mondiali di Monaco 2001 a 60 kg),Totaro Sasaki e Donata Burgatta, che si sono orientate sullo studio di o soto gari, morote seoi nage e tai otoshi. L’ultima giornata ha visto i nostri allievi partecipare ad un torneo finale di randori in piedi per i nati dal 2013 al 2015 e randori a terra per i più piccoli. Il gruppo agonistico ha invece prevalentemente svolto sessioni di randori. Il gruppo si è ben comportato sotto lo sguardo vigile dei nostri accompagnatori Mario Brugnetti, Antonino Barbato, Emilio Maino e Federica Porfirio.