
La Bilingual British School è una realtà consolidata del territorio bergamasco, che ha mosso i suoi primi passi a Scanzorosciate, dove ha ospitato le classi dell’infanzia e della primaria, allargando poi l’utenza alle classi della secondaria di primo grado. Il successo ottenuto ha indotto la dirigenza a spostare queste ultime presso il nuovo edificio scolastico di Bergamo, in zona Redona e a fare un ulteriore passo avanti con l’inaugurazione di un Liceo Internazionale Steam nel 2024 e da ultimo il nuovissimo Liceo Sportivo Internazionale, che aprirà i battenti a settembre 2025. Tale novità ha suggerito alla lungimirante Dirigente Patrizia Canzoneri di contattare l’Associazione attraverso il membro del Consiglio Direttivo più vicino al mondo scolastico, ovvero Edoardo Genovesi, che insegna Scienze Motorie presso il Liceo Scientifico Lussana di Bergamo, della volontà da parte della BBS, di erogare alcune ingenti borse di studio ad atleti e atlete di diverse associazioni sportive del territorio, così da formare una prima classe di alunni e alunne che avessero le idonee caratteristiche sia dal punto di vista sportivo che da quello scolastico.
Le borse di studio copriranno interamente le rette di base per la frequenza di tutti i cinque anni previsti per il diploma. Il curricolo sarà potenziato, come è nel DNA di questa scuola, dallo studio approfondito della lingua inglese, oltre a quelle opzionali.
Matilde Barbato, insieme alla sua famiglia, ha riflettuto su questa importante opportunità e avendo tutte le caratteristiche richieste per essere accettata, ha ottenuto la borsa di studio e dal prossimo anno scolastico farà ufficialmente parte del nuovo gruppo di studenti del Liceo Sportivo Internazionale!
Insieme a lei frequenteranno, come detto, giocatori di calcio (Atalanta e AlbinoLeffe), ma anche sciatrici, ginnaste, tennisti, pallavolisti che potranno così scambiarsi esperienze, storie e emozioni provenienti dai rispettivi mondi. Questo permetterà a Matilde di impegnarsi ancora di più nel proprio percorso sportivo, sapendo di avere una comunità di docenti e allenatori che faranno rete per supportare le sue ambizioni. In bocca al lupo da parte di tutto lo staff Kodokan per una luminosa carriera.