La nuova stagione del judo in casa Kodokan, si apre con una…chiusura, ovvero la conquista da parte di Omar Pezzotta del Gran Prix Master 2024, circuito in tre tappe, iniziato a marzo in quel di Besana Brianza, spostatosi a Bologna a giugno, con epilogo in Liguria, a Spotorno, il 28 settembre scorso. Un appuntamento ogni tre mesi, per designare i campioni di Coppa Italia della categoria Master 2024.
Pezzotta ha conquistato 28 dei 30 punti in palio nelle tre competizioni, salendo per due volte sul gradino più alto del podio e accontentandosi di gestire la propria supremazia nella categoria 73 kg M5, con il secondo posto di sabato scorso.
Così Omar: “intendiamoci, perdere non fa mai piacere, ma in questo caso l’importante è avere raggiunto il traguardo complessivo. Purtroppo in questa occasione sono partito un po’ spento, si sono fatti sentire i numerosi impegni della stagione appena conclusasi e alcuni acciacchi emersi in questo periodo mi stanno suggerendo di gestire meglio possibile le prossime scadenze. I preparatori di Play’s avranno del lavoro da fare!”
La gara, in cui ha disputato due incontri, lo hanno visto chiudere con una sconfitta il primo match. Il ligure Mascherucci, spronato dal pubblico di casa, è riuscito nell’impresa, dopo avere guadagnato un wazaari a meno di un minuto dal termine. Nel secondo match invece il vicentino Bruccola non ha avuto chance, sconfitto da un wazaari di kata guruma e da uno shime waza dopo un passaggio al suolo. Un argento che corona una splendida annata, in cui brilla il titolo italiano e l’argento ai Campionati Europei. Omar Pezzotta ha deciso che salterà il mondiale proprio per rigenerarsi fisicamente, ma sarà titolare al Campionato Italiano a Squadre di dicembre, con la Rappresentativa Lombarda.