Passano gli anni, ma Omar Pezzotta continua a mietere successi tra i Master. Sabato 25 novembre si è infatti laureato campione italiano nella categoria 73 kg M3 (nati tra il 1979 e il 1983).
Se nel settore giovanile, essere all’ultimo anno della categoria d’età può essere un vantaggio, lo stesso non si può dire per i Master: Omar, pur essendo giunto al limite d’età (questo è il suo ultimo anno da M3), combatte come un giovincello e i 4 anni di differenza con chi si è avvicinato da quest’anno la categoria, non si sono fatti sentire. Del resto questo titolo è il terzo in tre anni, a dimostrazione che la classe non è acqua, ma anche che l’approccio meticoloso agli allenamenti, incastrati chirurgicamente tra lavoro e famiglia, pagano alla grande.
In questa occasione Omar ha dovuto piegare la resistenza di un unico avversario in categoria, battuto in due occasioni con la formula dell’andata e ritorno. L’anomala situazione numerica ha lasciato l’amaro in bocca a Pezzotta, che ha tentato di ottenere l’accorpamento con gli M4/M5, ma l’organizzazione non ha accettato, anche se il regolamento avrebbe consentito questa possibilità. Pezzotta è abituato a gare vere, con almeno tre o quattro incontri e lo dimostrano le passate edizioni del Campionato Italiano Master a cui ha partecipato e vinto, ma anche le partecipazioni ai mondiali e agli europei.
Rimanendo alla gara, che si è svolta al Palagolfo di Follonica, Omar Pezzotta ha battuto nei due incontri disputati, il laziale Ennio Tagliavento del Judo Fondi ASD. Tagliavento è atleta robusto, con la propensione a gareggiare a 81 kg. In questa occasione ha deciso per il taglio del peso e si è presentato a 73 kg.  Pezzotta è stato sorpreso da un gaeshi del laziale, marcato wazaari e recuperato al 1’27”, grazie ad un bel passaggio al suolo che ha portato ad uno shime waza risolutivo. Nel secondo match Omar ha ottenuto ancora un ippon, grazie ad una perla judoistica: presa altissima con il braccio sinistro e braccio destro libero, in attesa del movimento giusto da parte di Tagliavento, che proprio mentre spinge Pezzotta verso il bordo tatami, scarica il peso sulla gamba destra che Omar falcia con uno spettacolare uchi mata ad una presa sola e con la gamba di falciata che vola altissima per non lasciare scampo all’avversario. Un ippon spettacolare che sancisce la conquista del terzo titolo consecutivo per l’atleta orobico.
Nel 2024 Pezzotta passerà M4, dando il via ad un nuovo ciclo agonistico Master. Il Kodokan Judo Bergamo si congratula per i successi ottenuti fino ad ora e gliene augura altrettanti a partire dal prossimo anno!