Quella di Renato Daprà è una storia che parte in adolescenza e in un’altra regione, il Trentino, dove è nato e cresciuto e ha cominciato a frequentare il Dojo del Maestro Tarabelli. Trasferitosi a Bassano del Grappa, non ha smesso i panni del judoka e ha continuato la propria formazione seguendo le lezioni del Maestro Tasca. Durante i molti anni in cui si è dovuto fermare, per dedicarsi alla carriera lavorativa e alla famiglia, trasferendosi nella nostra provincia, non ha però dimenticato la prima passione e complice l’iscrizione del figlio Matteo al corso presso la sede di Seriate del Body Park Judo Bergamo, ha rispolverato il judogi per incrociare nuovamente le prese.
Un percorso decennale che lo ha visto acquisire il grado di cintura nera 1° dan, 2° dan, Aspirante Allenatore e dal 3 agosto 2024 anche il grado di Allenatore FIJLKAM.
In questi anni Renato Daprà è stato seguito da Mauro Pasta, che ha fatto riaffiorare la tecnica acquisita da ragazzo, rafforzata da intense sedute di randori e preparazione, nel periodo in cui seguiva il gruppo agonistico: Renato non si è mai tirato indietro, grazie ad una prestanza fisica e ad una forza mentale davvero notevoli all’età di 58 anni! Ha inoltre frequentato il corso del Maestro Genovesi a Seriate, per poi ritrovarlo a Gorle negli ultimi due anni. Ogni volta che ne ha avuto la possibilità, ha programmato il proprio tempo per prepararsi agli esami federali, che ha sempre superato con grande merito, sfoggiando una preparazione tecnica sopra la media,. così come sottolineato dalle varie Commissioni. Il suo apporto alla società Kodokan, passa inoltre per il Consiglio Direttivo, di cui è membro in qualità di Vicepresidente e per le capacità didattiche acquisite con i corsi federali e con gli stage di aggiornamento che ha seguito e segue ogni volta con rinnovato interesse.
Il corso Allenatori 2024 lo ha visto impegnato ad aprile e maggio, per un periodo di 30 ore, in cui ha seguito lezioni online e superato un test finale. Dal 29 luglio al 3 agosto si è infine trasferito al Centro Federale di Ostia, per il secondo periodo, quello tecnico e in presenza, in cui i Maestri Nicola Moraci, Sandro Piccirillo, Angelo Beltracchini e Giovanni Strazzeri, hanno concluso la formazione didattica riguardante la metodologia dell’allenamento, dedicata alle varie fasce di età: pre-agonistica, agonistica ed amatoriale, dando rilievo sia alla parte puramente tecnica che a quella formativa.
Durante il corso sono intervenuti anche la dott.ssa Pleimes con una lezione sull’ antidoping, l’arch. Toschi, consulente artistico e storico della FIJLKAM e l’arbitro internazionale Riccardo Del Carlo, con il quale sono state valutate le varie evoluzioni del regolamento e la sua applicazione alle Olimpiadi di Parigi.
Renato commenta così il traguardo raggiunto: “è stato un corso estremamente interessante, che mi ha permesso ancora una volta, grazie alla generosità dei Maestri, tutti di altissimo livello e grande esperienza, di cogliere importanti dettagli tecnici e di progressione/strategia didattica. La qualifica di Allenatore, conferita dal Maestro Sandro Piccirillo nella sessione conclusiva di esame, è per me la conseguenza di un lungo percorso, come descritto nell’articolo”. Un percorso che, data la grande passione di Renato per la nostra disciplina, lo porterà a toccare altri grandi traguardi! Tutto lo Staff si complimenta per questo nuovo obiettivo raggiunto.